Tutto su ECOMONDO Rimini..Città sostenibile ….
ECOMONDO E’:
Ecomondo è la più accreditata piattaforma per il bacino del Sud Europa e del Mediterraneo per la valorizzazione e il riuso dei materiali e per la grande industria del futuro denominata anche Green Economy che deve il suo successo ad una giusta e proficua commistione tra la dimensione commerciale e la dimensione tecnico scientifica con uno spazio rilevante dedicato all’INNOVAZIONE nel settore della Green Economy
Aree di sicuro interesse per l’edizione 2013
- caratterizzazione, gestione, riciclo e valorizzazione di rifiuti (waste),
- monitoraggio, gestione e trattamento/valorizzazione delle acque reflue industriali e civili (oro blu)
- l´industria chimica da biomasse, bioraffinerie da biomasse non-food dedicate e residui ( “Biobased Industry”)
- il monitoraggio e la bonifica di siti, suoli e sedimenti contaminati (Reclaim Expo)
- monitoraggio e trattamento dell´ inquinamento dell´aria (Air)
- Smart cities and communities (la Citta´ sostenibile)
- Dette aree, gia´ presenti e con successo in Ecomondo, sono quelle che saranno sostenute dai finanziamenti dei recenti bandi nazionali per la ricerca industriale “Cluster” e “Smart City” e quelle promosse dalle iniziative Europee (PPPs, JPI, KIC, etc) che indirizzano i contenuti dell´Horizon 2020, che finanziera´ la ricerca industriale EU dal 2014 al 2020 con circa 80 miliardi di euro)
Città Sostenibile 2013: La Tua Città
All’interno di Ecomondo, in una grande area dedicata alla Città Sostenibile verrà creato un laboratorio delle eccellenze tecnologiche e dei bio materiali. Città sostenibile 2013 è una città in costruzione con edifici, palazzi in materiali naturali con un ampliamento della presenza delle tecnologie mirato allo sviluppo sostenibile delle città. Elemento predominante di questa edizione è l’acqua simoboleggiata da un lungo fiume che collegherà tutte le aziende espositrici. La sostenibilità è sempre più considerata nelle sue tre anime ambientale, sociale economica . Focus centrale per il 2013 sarà la riduzione della spesa pubblica verso un migliore efficientamento delle prestazioni energetiche, negli edifici, negli automezzi, nella pianificazione urbana, nella filiera dei rifiuti,e delle integrazioni tecnologiche legate all’ITC. Cruciale sarà l’integrazione della comunicazione nel sistema urbano, la semplificazione del flusso delle informazioni, che ha come obiettivo riduzione dei costi per i cittadini e migliori servizi. La sostenibilità è sempre più intesa sia dal punto di vista ambientale e sociale, ma anche economico. La riduzione della spesa punta verso una maggiore efficienza delle prestazioni, siano esse energetiche negli edifici, negli automezzi, nella pianificazione urbana, nella filiera dei rifiuti e delle integrazioni tecnologiche legate all’ICT. Fondamentale è sempre più l’integrazione della comunicazione nel sistema urbano. Un maggiore snellimento della burocrazia dovrebbe portare a una diminuzione dei costi per il cittadino.
All’interno della manifestazione la Starlab Group srl presenterà in anteprima un prodotto innovativo per l’arredo urbano e per l’illuminazione con energie rinnovabili.